mercoledì 5 settembre 2007

Il social networking è la "quarta ondata" della storia dell'evoluzione

C'è un testo tratto da capitolo 16 del "Nuovo Libro della Pubblicità" che offre una prospettiva davvero affascinante della storia evolutiva e dell'età che stiamo vivendo. http://gandalf.it/net/ondate.htm

Ci racconta che la storia dell'evoluzione economica e sociale, è stata caratterizzata da 3 ondate dominanti: la prima società è stata fondata sull'agricoltura, la seconda sull'industria, la terza sull'informazione. Nell'età dell'informazione, ciò che conta non è più il possesso delle risorse della terra o delle macchine per trasformarla, ma la conoscenza.

La stessa prospettiva è data all'evoluzione della comunicazione: la scrittura come prima fase evolutiva: il potere conoscenza - la stampa come seconda fase: la diffusione della conoscenza- il telegrafo, la radio e televisione: la contemporaneità della conoscenza - e infine internet oggi: la quarta ondata, la democratizzazione della conoscenza, dove tutti possono intervenire per cambiare qualcosa, produrre qualcosa, allo stesso livello, con lo stesso potere.

E' il senso e il potere del social networking.

Nessun commento: