lunedì 18 febbraio 2008

Organizzare gli eventi: dalla teoria alla pratica

Per colpa (o per fortuna!) del lavoro, mi ritrovo a scrivere poco di frequente sul blog. Ma quando si comunica è bene comunicare qualcosa di interessante, quindi riproviamoci. Recentemente mi sono trovata ad organizzare un meeting aziendale, il mio primo vero grande evento sulle spalle, e come mio solito pur di trovare un qualche spunto in più, ho comprato questo libro di Mauro Pecchenino
Immagine di Organizzare gli eventi
Ottimi consigli e molto pratici, ma niente a che vedere con una vera e propria esperienza! Organizzare, invitare, scrivere, coordinare, ricevere 100 persone, tra colleghi, sponsor, personale di servizio e clienti ... si può prevedere tutto, si può scedulare, ma quando l'ansia sale, il tempo stringe, gli errori capitano e riesci ad avere consapevolezza di ciò che manca solo quando non c'è più tempo e bisogna inventarsi una soluzione. La soddisfazione, se le cose vanno bene (e lo sono andate) è comunque grandissima. Come ogni esperienza, una volta vissuta, ci si arricchisce, si valuta, si archivia e consolida e si prova a migliorare ... visto che poi si hanno anche delle belle schede di valutazione!
Dalla teoria alla pratica: lo spunto pù importante che ho trovato in questo libro è stato trovare uno slogan per il proprio evento, che faccia da filo conduttore e che lasci un ricordo dell'evento. Non ci avrei pensato: è stato il mezzo migliore per trasmettere l'obiettivo della comunicazione dell'intero meeting! Ed è stato un ricordo che i clienti si sono portati volentieri a casa, anche fisicamente visto che costituiva un gadget!
Quindi, non c'è nulla di scontato in nessuna teoria, non c'è niente che si possa dire "già ne so abbastanza": ogni innovazione, anche la più piccola e insignificante, la si trova sempre da uno spunto altrui, da una prospettiva diversa di un mondo che abbiamo già di fronte.

La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto davanti agli occhi (io dico l'universo) - Galileo Galilei

Nessun commento: