mercoledì 25 luglio 2007

Comunicare l’innovazione come professione

Visto che vi sono piaciute le massime per innovatori, non posso esimermi dal nominare la fonte del manifesto di questo Blog:

Immagine di Comunicare l'innovazione
Comunicare l’innovazione - a cura di Andrea Granelli – Il Sole 24 ore 2005

Ho trovato un brano di questo libro in 7floor (http://www.7thfloor.it/2007/05/04/comunicare-l%e2%80%99innovazione/) , ho fatto il mio primo ordine di libri on line ed è arrivato un libro che dapprima mi giudicato deludente (perché composto di tanti articoli di autori diversi) poi mi ha folgorato. Perché ? perché ho trovato una risposta a chi ti chiede : “ ma che lavoro fai?” Comunico l’innovazione!

“la comunicazione dell’innovazione non è separabile dall’innovazione stessa, ma anzi ne rappresenta un aspetto assolutamente costitutivo. Autentico innovatore non è colui che ha le idee o possiede le tecniche, ma chi le traduce in fatti concreti, utili e soprattutto le diffonde, e quindi le comunica”
“la diffusione della conoscenza (e quindi dell’innovazione) è l’aspetto fondativo della nostra società, ribattezzata per questo “società della conoscenza”. In particolare, la comunicazione tecnologica ha un ruolo centrale nell’economia in quanto strumento necessario, anzi indispensabile, che permette sia a chi utilizza la conoscenza, sia a chi la produce di identificare, qualificare, esplorare e valutare le potenzialità delle esternalità di conoscenza, e cioè la capacità di moltiplicare il valore senza necessariamente consumarsi”

Un libro che finalmente riconosce un ruolo “sociale” ai comunicatori: non più associati all’immagine di spietati pubblicitari fomentatori di consumismo, ma protagonisti dell’evoluzione economica e culturale della nostra società.

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.