lunedì 16 luglio 2007

Umbria Jazz: musica è coinvolgimento e condivisione

Anche Umbria Jazz è finita nelle pagine di discussione del social network: per la prima volta.
Perchè? perchè abbiamo assistito a due eventi che comunque hanno fatto parlare di come e cosa condividere e far condividere nella grande rete. A entrambi ho assistito personalmente.

Il primo:
è la ormai famosa scenata del fantomatico Keith Jarret: ci ha minacciati prima di cominciare di non voler fotografie e registrazioni di alcun tipo altrimenti avrebbe smesso di suonare. Ha prodotto una musica travolgente tanto da dire poco prima della scenata "cavolo, è matto però se lo può permettere" e invece poi ci ha mandato a quel paese a tutti per un flash improvviso ...
La reazione del pubblico nemmeno a dirlo è stata terribile: la sua musica non la vuole condividere con nessuno oppure è semplicemente pazzo? di sicuro si è fatto ricordare. Di sicuro chi ha speso 40 euro per vederlo difficilmente riuscirà a godersi la sua musica senza ricordare quest'episodio.

Il secondo :
Gilberto Gil, è promotore di un progetto di condivisione il cui sito e blog è il manifesto http://www.gilbertogil.com.br/ : ha invitato il pubblico a fotografare, registrare il proprio divertimento durante il concerto e poi inviarlo al suo sito: le migliori testimonianze saranno pubblicate. C'è da dire che la sua musica mi è piaciuta di meno, ma l'idea di coinvolgere il pubblico lì e nella rete sarà sicuramente un motivo di soddisfazione in più per tutti...
(dopo di lui Carlinos Brown che ci ha fatto ballare e saltare come pazzi ... influirà anche questo nella condivisione social lanciata da Gil?)

Ora un P.S. Personale : per affetto e per gratitudine devo parlare di Gegè Telesforo e i Grooovinators http://www.groovemasteredition.com/indexita.asp. Ho sentito e goduto il suo concerto la prima serata a mezzanotte: a lui devo il piacere con cui ho vissuto questa Umbria Jazz. Ho ascoltato il suo programma su Radio Capital tutta la stagione mentre leggevo, lavoravo, mi rilassavo a casa. Ha accresciuto in me l'interesse verso questo genere di musica e la piacevolezza di ascoltarla. Senza quella preparazione non mi sarei goduta tanto queste serate. L'ho ringraziato per avermi fatto compagnia tutto l'inverno personalmente. Lo ringrazio ancora oggi con questo post ... e sto parlando di lui nel social network senza che nessuno mi stimoli o mi vieti di farlo!

Nessun commento: