martedì 10 luglio 2007

Piccole utilità per gli amici meno tecnologici

Se il manifesto di questo blog è comunicare l’innovazione, e l’innovazione per essere diffusa deve essere utile e semplice da usare, poiché molti dei miei amici mi chiedono informazioni sui nuovi strumenti per internet che propone il “social network”, ecco a voi la rubrica PICCOLE UTILITA’. Pensata e diffusa per chi come me fa una fatica immane nel capire i tecnicismi, ma apprezza l’utilità e soprattutto il risparmio del tempo che propongono.

Oggi parliamo di Aggregatori Feed RSS o Feed RSS Reader:
L’aggragatore feed rss è lo strumento più utile e salva tempo che vi offre internet! Per questo l’ho messo per primo. Fatevi subito una domanda: ogni volta che accedete a internet quante volte andate a controllare tra i vostri preferiti cosa c’è di nuovo tra le news o tra un commento di un blog? Vorreste che qualcuno faccia per voi una veloce rassegna stampa ? o qualcuno che vi dia notizia immediata su un argomento che vi intereressa? Quanto tempo ci perdete a fare tutto questo? Se la risposta è: si , troppo e abbastanza, questo è lo strumento che fa per voi.
L’aggregatore rss vi consente di avere in una unica pagina tutte le nuove news provenienti dai vostri siti preferiti, organizzate come volete voi, velocemente leggibili e archiviabili sotto un unico tetto.
Cosa sono i feed rss? Che vi frega… sappiate solo che dove trovate il simboletto arancione che vedete qui, potete acchiappare il sito e aggiungerlo al vostro aggregatore.
Dove e come trovare l’aggregatore? Allora, o vi scaricate un software (basta cercare su google “aggregatore rss” ) e già sento le grida di dolore… oppure molto pìù semplicemente, prima di tutto controllate se tra gli strumenti della vostra posta elettronica vi propongono questo sistema (Alice ce l’ha), se non lo trovate vi consiglio di aprire un account di posta elettronica su google (non per fare pubblicità ma gmail è veramente la migliore e nelle prossime puntate scoprire ancora perché) e fra tutti gli strumenti che vi propone nella sezione scegliete o cercate direttamente “Google reader ”. Dà lì poi capirete che è semplicissimo aggiungere “add to subscription”, togliere, catalogare le vostre news preferite (basta il classico copia e incolla).
Appena avrete toccato con mano l’utilità di questo strumento non ne potrete più fare a meno! Come ogni innovazione utile e semplice, diverrà parte di voi…

PS. In questa rubrica non aspetto commenti, ma domande, chiarimenti e dagli amici + tecnologici integrazioni!

Nessun commento: