venerdì 6 luglio 2007

L'innovazione per le piccole medie imprese: la pubblicità on line ha la coda lunga.

Segnalo l'evento http://www.wmtools.com/news/eventi-seo/in-veneto-si-parla-di-web-20-alle-aziende e i successivi interessanti documenti : http://www.webdieci.com/docs/innovazione/85_PMI_trevigiane/86_Convegni_a_Tre/web_2_0_880.asp

L'iniziativa di parlare alle PMI di innovazione e web marketing è lodevole e andrebbe ripetuta su molti ambienti . Pongo ora una riflessione , generata da un articolo del sole 24 ore sui dati di crescita della pubblicità on line (28/06/07) e oltretutto sollevata da Enrico Ladogana in occasione del compleanno del libro di Leonardo Bellini - Fare Business con il Web - e riportata qui http://www.marketingroutes.com/2007/05/12/fare-business-online-piccola-azienda/.

Il web marketing è un'occasione per le PMI e la crescita della pubblicità on line sarà supportata proprio dalle PMI, non dai grandi investimenti di grandi players, ma da tanti e piccoli soggetti economici. Saranno le piccole aziende le protagoniste del mercato virtuale, al pari di ogni "user" del social network. Perchè internet è un canale accessibile, a basso costo, dai risultati totalmente misurabili. Quando succederà ? Presto, se si comincia a diffondere la cultura del web come opportunità di business e non solo come sito-vetrina. Esserci non basta più, anzi a volte "guasta". Ora però quello che mi chiedo è: si può replicare il successo del "social networking" tra "User" e generare un social network tra PMI? Ha senso?
Intanto cominciamo a parlarne tra users... poi alle nostre aziende... e poi ...

Nessun commento: